Alimentazione umana –

Alimenti

Il concetto di NUTRIZIONE significa inserire carburante per il funazionamento degli organi: il cibo.

In medicina occidentale, si è giunti alla conclusione; l’alimentazione è può intervenire sulla salute degli individui utilizzando le calorie come fonte di sussistenza e contribuisce alla prevenzione di determinate malattie.

La dieta: ha il significato di stile alimentare, cui rapportarsi per vivere meglio.

I rischi di una non corretta alimentazione sono molteplici:

  • ipercolesterolemia,
  • ipertensione
  • diabete mellito
  • questi disturbi predispongano all’arteriosclerosi e all’infarto miocardico, così come l’eccesso di grassi saturi può portare al cancro al colon e al seno.

Studi scientifici hanno fatto emergere che un insufficiente apporto di antiossidanti nella dieta può favorire diverse patologie tumorali, le cardiopatie ischemiche, l’osteoporosi e l’invecchiamento in generale.

Inoltre,  una alimentazione equilibrata e bilanciata aiuta l’organismo umano a prevenire diverse patologie, fra le quali l’obesità infantile, ma anche le malattie da carenza di particolari nutrimenti e le allergie alimentari.

Emerge quindi la necessità di fornire cibarie al corpo in modo che siano efficaci, sono gli strumenti conoscitivi e culturali indispensabili per compiere le scelte necessarie per assicurare un alimentazione appropriata  e corrispondente ai bisogni di ciascuno.

Occorre fornire un’informazione corretta  e puntuale utilizzando adeguati programmi educativi rivolti soprattutto  ai bambini perchè potranno essere il “veicolo” d’informazione per il mondo degli adulti.

https://www.facebook.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *