Yoga

Yoga

posizione aquila modificata

Che cosa è lo Yoga?

Innanzitutto non è non è una religione, non è uno sport, non è contorsionismo e non è nemmeno una setta.

Lo yoga è una filosofia di vita nata in India più di 7000 anni fa. Il significato della parola Yoga vuol dire “unione” e deriva dalla radice Sanscrita “yuj” e indica l’unione fisica e spiritale di entità opposte.

Corpo e mente, immobilità e movimento, maschile e femminile, sole e luna, sono questi alcuni degli opposti che la pratica di yoga è in grado di riunire, allo scopo di portare riconciliazione ed equilibrio tra di essi.

E’ una disciplina per il corpo, la mente e l’anima che serve a farci vivere meglio, un bellissimo “strumento” che abbiamo a disposizione per migliorare la qualità della nostra vita.

Definizione di cosa è lo yoga:  è un insieme di pratiche, studi, teorie ed insegnamenti che hanno come obiettivo quello di aiutarci ad essere felici e vivere meglio, con maggiore consapevolezza, forza d’animo, benessere fisico ed emotivo.

Lo yoga funziona?

I benefici dello yoga sono stati comprovati da numerosi studi scientifici, quello che è importante capire, da subito, è che per ottenere dei benefici concreti non basta srotolare il tappetino una volta all’anno. Ci vuole impegno, dedizione, e determinazione.

Lo Yoga è uno stile di vita a 360 gradi, che va dalla pratica delle posizioni, alla ricerca di uno stile di vita sano e consapevole, che si basa su alcune norme etiche e morali.

E’ un percorso verso l’evoluzione, che ci aiuta a stare bene, in forma, soddisfatti della nostra vita e contribuisce a dare un significato alla nostra esistenza. I suoi benefici sono davvero numerosissimi: fisici, mentali ed energetici.

 

Benefici Fisici
• Migliora la forza, flessibilità, equilibrio e concentrazione.
• Migliora le funzionalità di organi, tessuti, apparati.
• Disintossica l’organismo dalle tossine
• Rallenta l’invecchiamento, rende la pelle giovane, luminosa
• Previene e cura il mal di schiena e altre patologie
• Mantiene il sistema cardio-circolatorio in buona salute
• Aumenta la qualità del respiro e la capacità respiratoria
• In gravidanza, fa bene alla mamma ed al bambino


Benefici mentali
• Riduce l’ansia, la depressione, gli attacchi di panico
• Aiuta a gestire le emozioni
• Aiuta a gestire lo stress
• Aiuta a smettere di fumare, a controllare peso o eliminare cattive abitudini e dipendenze in genere
• Combatte l’insonnia
• Migliora le prestazioni sessuali
• Porta chiarezza mentale
• Migliora la capacità di concentrazione e aiuta la memoria


Benefici energetici
All’interno del nostro organismo il sistema energetico è composto da una rete di canali chiamati nadi, nei quali scorre l’energia vitale, il prana, responsabile ed indispensabile per il nostro sostentamento.

Questo sistema potremmo paragonarlo alla fitta rete di nervi del sistema nervoso. Nei punti dove le nadi si incontrano, nascono dei vortici, dei centri energetici, chiamati chakra. I principiali sono 7, e sono situati lungo la colonna vertebrale.

Ognuno di questi chakra è responsabile del corretto funzionamento di determinati organi del corpo, oltre che essere associato a delle emozioni o qualità. Ad ognuno di essi è associato un ruolo ben preciso.

Quando pratichiamo yoga stimoliamo questi centri energetici, che agiscono a livello mentale, risvegliando in noi emozioni e stati di consapevolezza collegati ad essi.

Tutte le tecniche che fanno parte dello yoga asanamudra (i gesti delle mani)pranayama (tecniche di controllo del respiro), mantra (ripetizioni di frasi, suoni o parole), rilassamento e meditazione, agiscono, oltre che sul piano fisico e mentale, su quello energetico.

Ci consentono di regolare l’energia in eccesso o in difetto in ogni chakra, riportando equilibrio ed armonia in ogni “sfera della nostra esistenza” con effetti benefici nella nostra quotidianità che ci aiutano ad affrontare con più sicurezza e determinazione la vita di tutti i giorni.

“Il tuo corpo è il tuo tempio. Mantienilo puro e pulito per l’anima che risiede all’interno.”

Contattare: Anna Maria Falbo, ricercatrice spirituale da oltre 30 anni, si occupa di discipline olistiche ed in particolare di yoga e numerologia medicale .

Telefono: 3296170865

https://www.facebook.com/yogaebenesserenettuno
albero

Email: associazionecaraenergy@gmail.com